Marchio e impatto sui social media. Vigilare sulla violazione dei diritti

Via smartphone o via pc, quasi ogni giorno, 24 milioni di italiani si collegano a Facebook. E sempre in milioni guardano video su Youtube, aggiornano il proprio profilo professionale su Linkedin, rilanciano notizie via Twitter. I Social influenzano le scelte, gli acquisti e addirittura le decisioni di voto.

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Marchio, un valore da tutelare: vademecum per gli imprenditori

L’attuale sistema economico, caratterizzato dalla veloce espansione di internet e dalla nascita di nuove forme di mercato, ha creato un must: ingresso ed affermazione in rete. La diffusione del web ha determinato nuovi modelli di comportamento, con l’esplosione dell’acquisto di prodotti e servizi su internet. Anche quando si compra nei canali tradizionali, il processo di selezione, di scelta, inizia sul web e sui social, dove le proprie esigenze si confrontano con le preferenze di sconosciuti.

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Un marchio funziona? Allora va registrato

Ormai lo sappiamotutti: se un Marchio funziona va registrato! Prima ancora di metterlo “su piazza”. E’ la prima regola a difesa del proprio Brand e vale sempre la pena investire poche centinaia di euro a fronte di vantaggi innegabili: chi registra un Marchio gode di una serie di diritti che lo rendono forte nei confronti di chi dovesse arrischiarsi ad utilizzare lo stesso segno distintivo per prodotti o servizi identici e, comunque, rispetto a chi ne fa un uso tale da creare un rischio di confusione.

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Lotta alla contraffazione: il nuovo regolamento doganale

La lotta alla contraffazione parte dal blocco all’ingresso nel territorio UE, approfondiamo le novità che ci aspettano con l’arrivo del nuovo anno. Dal 1 gennaio 2014 entrerà in vigore il Regolamento dogane 2013 che regolamenta il blocco, da parte delle autorità doganali, delle merci contraffatte. Le nuove norme UE vanno a sostituire l’attuale Regolamento CE n. 1383/2003 con l’obiettivo di contrastare più efficacemente la contraffazione internazionale e di garantire maggiore tutela ai diritti di proprietà intellettuale. Scopo del procedimento doganale, infatti, è proprio quello di evitare il radicamento di eventuali violazioni.

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Tutela di marchi e brevetti: azioni concrete per competere

Tutela di marchi e brevetti: azioni concrete per competere

Tenere alta la bandiera del Made in Italy significa un impegno a tutto campo. La ConfapiD, tra le sue diverse attività a sostegno dell’imprenditoria, affianca le imprese associate suggerendo le pratiche da adottare, compreso il ricorso ad imprese e consulenti operanti nella gestione e tutela di Marchi e Brevetti. Dietro l’affermazione di un Marchio, di fatto, vi è sempre il lavoro di un’impresa.

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Registrare i marchi: azione di tutela e di sviluppo

Registrare i marchi: azione di tutela e di sviluppo

....significativa sentenza emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Si tratta di una decisione importante che detta nuove regole per i titolari di marchi e fissa il contenuto della domanda di registrazione prescrivendo l’indicazione chiara e precisa dei prodotti e dei servizi per i quali si intende usare il Marchio depositato. Tracciando una linea di cambiamento rispetto alla precedente prassi degli uffici competenti, la Corte così si pronuncia: nella domanda di registrazione, l’identificazione dei prodotti e servizi deve essere fatta in modo “chiaro e preciso”;

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Dominio Eu solo per chi ha sede in Europa

La decisione della Corte di Giustizia di Bruxelles rafforza l’identità Internet dei Paesi dell’Unione Europea e conferma la valenza del dominio .eu come inequivocabile collegamento con la UE, con il relativo mercato e quadro normativo. La sentenza è tesa a chiudere il varco all’utilizzo, da parte di società prive di residenza nell’UE, del semplice stratagemma di avvalersi di terzi europei per ottenere...

CONTINUA A LEGGERE SU DENARO.IT

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.